Arte e Cultura

Mostra su Vasco Bendini, contemporanea in Ricci Oddi

14 Novembre 2017

Sabato 11 novembre, alle ore 17:30, si è tenuto presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi l’inaugurazione della mostra su Vasco Bendini, chiamata Un mondo al limite.
Il focus espositivo si concentra su 25 opere riferibili al soggiorno parmense dell’artista, dove si trasferì nella primavera del 1999 dopo quasi trent’anni di vita passata nella capitale, e si possono inserire all’interno della corrente stilistica contemporanea denominata informale.

Beato quel popolo che non ha bisogno di eroi, ma ha a cuore i poeti

17 Novembre 2017

DI JENNIFER RAVELLINI- Per un Paese di santi, navigatori e poeti è paradossale che tutti scrivano poesie, ma nessuno le legga. Classica eccezione alla regola della domanda e dell'offerta. Nonostante tutto, Milano celebra la sua Poetessa dei Navigli, suggerendo un parco letterario a quell'Alda Merini osannata più da morta che da viva, come da copione.
La brevità del verso si accorda perfettamente coi tempi stretti e l'affanno della vita di tutti i giorni, con le pause pranzo o le attese in coda alla posta, eppure la poesia fa un po' l'effetto dell'arte: allontana anziché avvicinare. Il consiglio alla Maurizio Costanzo è: tenete un libro di poesie sul comodino, se preferite chiamatelo pure livre de chevet, e leggete qualche verso prima di addormentarvi. Scoprirete che i poeti non vivono arroccati nella torre eburnea, ma parlano di noi e ci suggeriscono prospettive insolite e piani b anticonvenzionali.

Giornata contro la violenza sulle donne, convegno

14 Novembre 2017

Convegno sabato 25 novembre all'Auditorium della Fondazione, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
"Violenza contro le donne: azione e prevenzione".
Convegno organizzato da ASSOCIAZIONE TUTELA con il patrocinio di Comune di Piacenza e Provincia di Piacenza. Appuntamento in Via Sant’Eufemia 13, Piacenza.

Tre incontri su Franco Fortini: appuntamento in Fondazione

14 Novembre 2017

Città Comune organizza tre incontri dedicati a Franco Fortini nel centenario della sua nascita. Appuntamento all'Auditorium della Fondazione di Via Sant'Eufemia 12 nelle seguenti date.
Giovedì 16 novembre, ore 21, "Un letterato militante. Breve profilo", a cura di Luca Lenzini.
Giovedì 23 novembre, ore 21, "Prima e dopo il Sessantotto. Cultura e politica" a cura di Piergiorgio Bellocchio.
Martedì 28 novembre, ore 21, "Tra ideologia e profezia: Fortini e la storia" a cura di Alfonso Berardinelli.

Piacenza ricorda Luciano Ricchetti, visita guidata

14 Novembre 2017

Sabato 25 novembre visita guidata alle opere di Luciano Ricchetti tra le sale e i palazzi nel cuore del centro storico che espongono i dipinti dell'artista piacentino.
Piacenza ricorda Luciano Ricchetti.
L'iniziativa vuole rendere omaggio all'artista nel 120° anniversario della sua nascita e nel 40° anniversario della sua morte.

'Antishopping’ in bianco e nero: una mostra a Palazzo Galli

13 Novembre 2017

Il Sassolino di Jennifer Ravellini - In un’epoca di cuginette di Paris Hilton che scodinzolano davanti alle vetrine del centro più dei loro chiwawa intrappolati in shopping bag griffatissime, scalda il cuore entrare a Palazzo Galli ad ammirare le splendide fotografie in bianco e nero della mostra Negozi e mercati del Novecento. Tutti pazzi per Chiara Ferragni quindi, ma pronti a commuoversi con i Borsalino di Ronchini o i tessuti di Giusto Gabbiani.

Capitale della Cultura, Verri: "Obiettivo 2022″

06 Novembre 2017

Un incontro interlocutorio, quello di sabato scorso in Sant'Ilario, in cui ci si attendeva – prima di conoscere le dieci finaliste in lizza da cui scaturirà la Capitale italiana della Cultura per il 2020 – la presentazione del dossier preparato dal Comitato promotore in risposta al bando del Mibact. In realtà, Paolo Verri – l'organizzatore culturale chiamato a redigere il dossier, già direttore di Matera Capitale europea della Cultura 2019 – ha regalato all'uditorio solo alcune suggestioni. Tutte quante contenute nel rapporto di 60 pagine "Piacenza crocevia di culture", rapporto – a dispetto delle attese – non ancora visionabile dai partecipanti all'incontro.

TERRITORIA, tra archeologia e arte in vicolo del Guazzo

06 Novembre 2017

di Gughi Vegezzi – Con un amico giornalista, mi affaccio in uno spicchio di Piacenza sconosciuto: alti palazzoni anonimi moderni, vicolo del Guazzo, nome premediovale. dialettale, forse preistorico... Un cancello aperto e l'insegna Territoria ci accolgono, nonché una scultura affascinante ed emblematica: un angelo strapazzato con le ali spennacchiate e privo di testa, un Angelus scaduto, chiara metafora di un mondo che è morto. Mi sorride l'idea che sia ispirato dal celebre Angelus novus di Paul Klee, che volava verso il futuro, guardando il passato. Costeggiamo un capannone piano a terra, fatiscente ma solido e vi entriamo: un unico spazio parallelepipedo con ampi finestroni, vuoto e "vissuto", carico di tracce umane, di "vitta", lemma dialettale icastico che significa lavoro, fatica, rassegnazione, freddo o caldo, e vestigia industriali.

InSincronia, stagione di danza al Trieste 34

25 Ottobre 2017

Rassegna di danza contemporanea organizzata con la direzione artistica della Compagnia Incongruo e della Scuola di Danza Petit Pas. Oltre agli spettacoli sono previsti tre stage condotti da danzatori delle compagnie invitate in cartellone.